12 Commenti
feb 4¡modificato feb 4Messo Mi piace da Nicolas Lozito

A proposito di leader verdi locali e visto che sei friulano, citerei il movimento di 25 mila cittadini che, coordinati da comitati ambientalisti locali, hanno evitato che si installasse una acciaieria prospiciente alla laguna di Marano e Grado, sito Natura 2000 dove Pasolini girò delle riprese per la sua "Medea", che prevedeva uno sfondamento del canale navigabile che avrebbe alterato l'equilibrio della fauna e della flora locale, oltre a movimentare fanghi inquinati derivanti dagli scarichi di mercurio di aziende passate. La vicenda non è arrivata a sufficienza sui canali nazionali ed è stata ripresa solo da alcune testate, ma suggerisco approfondimenti come interessante caso di movimentazione popolare

Expand full comment
feb 3Messo Mi piace da Nicolas Lozito

Ottimo inizio! (‘Strumentopolo’ è geniale come nome per una rubrica, ho riso molto :))

Expand full comment

Ciao Nicolas, grazie per aver menzionato la nostra Spinelli!

Expand full comment

Ben tornato Nicolas e benvenuta Federica! Vi auguro di proseguire con l'ottimo lavoro anche in questo nuovo corso :)

Sui GAS, suggerisco anche L'Alveare che dice sĂŹ. Stesso approccio, facile da usare, molto diffusi gli "alveari" cui aderire. Io lo uso spesso, da quando sono a Milano.

Expand full comment

Ciao

Prima puntata che ricevo e leggo (non so da dove sia arrivata, ma occupandomi di rinnovabili da 25 anni avrò cliccato qualcosa ...).

Vorrei parlare del movimento pro energia nucleare, e perchĂŠ non ha senso oggi in europa e nel mondo. Come faccio a mettermi in contatto con te o con Federica?

Grazie

Un saluto.

Anthony

Expand full comment

Bravo Nicolas, Brava Federica, bellissimo nuovo format! <3

Expand full comment

Scrivici per raccontare il piccolo o grande cambiamento che hai intrapreso per il Pianeta e la collettività: quando faccio da mangiare per me, ne faccio di piÚ e lo offro ai miei coinquilini. PerchÊ? Perche condividere cibo ê un atto di collaborazione basico nei confronti di un essere della tua stessa specie. PerchÊ Ê pratico. PerchÊ Ê bello, crea gratitudine tanto in chi da che in chi riceve. Ma soprattutto, perchÊ alimenta la piÚ grande arma contro l'individualismo: la condivisione. Ovvero Il pensare aldilà del nostro naso, il dare priorità ai legami rispetto che al vantaggio personale. E svuotare l' individualismo dell'importanza che ci ostiniamo a dargli da qualche decennio ê la chiave low tech per combattere la disuguaglianza e i cambiamenti climatici. Un piccolo gesto. Ma profondo e, ahimè, per molti occidentali, radicale.

Expand full comment

Grazie di tutte queste informazioni, ho letto e guardato i video con estremo interesse.

Expand full comment

Grazie, bellissima puntata. Questa newsletter mi fa sentire meno solo e consapevole che ci sono altre persone che come me, ogni giorno, provano a migliorarsi e a migliorare il mondo. Un abbraccio

Expand full comment

Complimenti per il nuovo format, è bellissimo!

Expand full comment