3 Commenti
dic 17, 2023·modificato dic 17, 2023

Ciao Nicolas,

grazie e complimenti per la tua NL.

Scusa se cerco sempre il pelo nell'uovo, ma vorrei far notare, riguardo allo studio sulla dieta vegana VS onnivora, che esistono moltissimi modi di essere onnivori. In particolare nello studio è stata scelta una dieta onnivora che includeva "almeno una porzione (170-220 g) di pesce, carne o pollo E un uovo e una porzione e mezza di latte o latticini al giorno". Mi sembra una dieta onnivora decisamente molto, MOLTO ricca di proteine di origine animale (in particolare carne e pesce); anche se, effettivamente, può essere abbastanza vicina alla dieta "media" di molti occidentali onnivori.

È quindi almeno incompleto, se non inesatto, dedurne che "tra un vegano e un onnivoro sta meglio il vegano", o comunque che una dieta onnivora (in generis) è meno sana di una dieta vegana.

La mia opinione (tutta da dimostrare) è che una dieta onnivora meno ricca di proteine animali potrebbe comunque essere più sana di una dieta vegana (che può invece avere problemi di carenza di vitamina B12, ferro e calcio).

La domanda interessante (ma immagino di difficile risposta) è: oltre quale soglia le proteine di origine animale causano più danni che benefici?

Tuttavia sono d'accordo nel dire che la dieta media di un occidentale dovrebbe prevedere una forte riduzione del consumo di carne.

Riguardo alla COP, invece, il rapporto Oxfam che spiega CHI emette di cui hai parlato in precedenza (https://www.oxfamitalia.org/clima-il-50-delle-emissioni-prodotte-dal-10-piu-ricco) permette di vedere molte delle "conquiste" nel modo giusto (pessimista o realista?): un modo per far restare buona parte dei soldi per la transizione ecologica (grandi investimenti nelle rinnovabili, nucleare e anche il fondo Loss&Damage) in mano ai maggiori responsabili delle emissioni (riferedosi non tanto agli stati quanto alle persone).

Grazie ancora e complimenti per il lavoro che fai

Expand full comment

Ciao Nicolas, ti seguo ormai da un po' e volevo ringraziarti del servizio che rendi. Ho 31 anni e negli ultimi 10 anni ho provato sempre più a perfezionarmi come essere umano: ho venduto la macchina e uso quasi solo la bicicletta (la macchina ce l'ha la mia compagna e quando occorre la usiamo insieme), sono vegetariano e quando posso mangio vegano e, in generale, tutte le volte che posso cerco di fare scelte che credo abbiano un minore impatto ambientale (spesso raccolgo anche plastica da terra). Ti racconto questo perché il tuo lavoro (e quello di molti tuoi colleghi) sono una fonte di ispirazione e mi aiutano a perfezionare le mie scelte e i mie comportamenti di tutti i giorni.

Per questo ti ringrazio e ti abbraccio.

Gionata

Expand full comment