2 Commenti

Settembre 2022 è successa la medesima alluvione pochi chilometri più a sud... 8 mesi per le menti politiche sono un battito di ciglia ma l'incuria, giorno dopo giorno, aumenta la vulnerabilità dei nostri territori. Che le precipitazioni abbiano cambiato il loro carattere non è in dubbio, che la meteorologia sia in difficoltà anche, perchè di giorno in giorno cambiano le condizioni al contorno, e sentire un ministro che usa parole vecchie di quarant'anni come infrastrutturazione del territorio come unico rimedio per contrastare le alluvioni fa rabbrividire. Un saluto dal magnifico verde veneto cementificato.

Expand full comment

D'accordissimo con tutto quello che hai scritto sull'alluvione in Emilia Romagna. In particolare, non bisogna dimenticare che la bassa pianura Padana è una è sempre stata soggetta ad alluvioni ed eventi simili. Ricordo almeno una piena con esondazione del Panaro, provincia di Modena, all'anno, prima degli anni 90. Ora è un fenomeno molto raro. Eccezionale appunto.

Per quanto riguarda il discorso sulla siccità, che ha creato la scarsa ritenzione delle acque da parte della terra, oltre al cambiamento climatico, come concausa, è da riflettere anche sulla scarsa quantità di sostanza organica presente in queste terre. Depauperata dalle tecniche di lavorazione della moderna agricoltura. La sostanza organica funziona come una spugna e contribuisce all'assorbimento, all'infiltrazione e alla ritenzione delle acque

Expand full comment