Il colore verde

Una newsletter sulla crisi climatica. Ogni sabato.
La leggi in cinque minuti, ci pensi per tutta la settimana
.

Ciao! Sono Nicolas Lozito, giornalista friulano classe 1990. Dal 2020 curo la newsletter “Il colore verde”. Si chiama così perché per l’occhio umano, il verde è il colore con più sfumature. E sono molte anche le sfumature di verde quando parliamo di cambiamento climatico, ambientalismo, biodiversità e sostenibilità: bisogna raccontarle tutte e passare parola, tra di noi e, soprattutto, ai più giovani.

Cosa riceverai?

Una mail a settimana, il sabato mattina. Ti manderò idee, analisi, storie. Un po’ di cattive notizie, ma anche tante speranze. Vedrai come le informazioni ti saranno utili sul posto di studio o lavoro, in famiglia, tra amici.

Quanto costa?

Niente!

Chi siamo?

Io lavoro alla Stampa e vivo a Torino. Fino al 2021 ho lavorato al Messaggero di Roma. Insegno alla Scuola Holden di Torino e alla Luiss di Roma.

Da febbraio 2024

collabora al progetto. Giornalista romana, ora vive a Milano e lavora per Sky Tg24. I suoi focus: nuove generazioni, diritti e digitale.

E i podcast?

Ho realizzato quattro podcast: Climateers (Pillow Talk) e Cambiamenti (Emons), entrambi sui pionieri e pioniere dell’ambientalismo. Verde speranza, tra 2022 e 2023, è stato un daily di pillole positive ambientaliste. Da poco ho curato Moltitudini, un podcast sulla biodiversità edito da Laterza.

Subscribe to Il colore verde

Una newsletter sulla crisi climatica. Ogni sabato mattina. La leggi in cinque minuti, ci pensi per tutta la settimana.

People

Giornalista friulano classe 1990. Abito a Torino e lavoro a La Stampa. "Il colore verde" è la mia newsletter settimanale sulla crisi climatica.
Vorrei vivere al mare, invece vivo a Milano. Mi piacciono le domeniche disconnesse. Prossima alla crisi del quarto di secolo. Quando mi concentro lavoro per Sky TG24. Ah, sono l'amica vegetariana del gruppo, abbiate pazienza.